Si è concluso il III congresso della Cisl Scuola di Roma e Rieti. Riconfermato segretario generale Michele Sorge. Eletta anche la segreteria territoriale
Si è svolto a Roma il 16 dicembre il Terzo Congresso Territoriale della Cisl Scuola di Roma Capitale e Rieti, durante il quale Michele Sorge è stato riconfermato alla guida dell’organizzazione territoriale. Eletti nella segreteria territoriale Mariella Vitaliano e Roberto Tomei.
Alla presenza della Segretaria Nazionale Maddalena Gissi, del segretario della UST CISL di Roma Capitale e Rieti Carlo Costantini, di numerosi delegati e ospiti intervenuti, i partecipanti hanno animato il dibattito congressuale evidenziando i temi più importanti che riguardano il mondo della scuola:
– le sfide emerse durante questi ultimi mesi di pandemia;
– la necessità di un adeguamento della scuola italiana agli standard europei;
– l’adeguamento salariale delle retribuzioni del personale della scuola alla media UE;
– la necessità di un valido reclutamento e di una efficiente formazione di tutti i lavoratori della scuola;
-Le prossime sfide da affrontare, in modo particolare le elezioni per il rinnovo delle RSU in aprile.
Questi ed altri i contenuti discussi nel congresso, durante il quale si sono svolte anche le elezioni del nuovo consiglio direttivo.
Un clima sereno di confronto e partecipazione, insomma, con proposte e prospettive per la scuola di oggi e per quella che verrà dopo il trauma della pandemia, con l’intenzione della Cisl Scuola di perseverare nella sua azione di rappresentanza e tutela di docenti, personale educativo, ATA e dirigenti “per disegnare oggi la scuola di domani“
“Esserci, fare cambiare”