Percorsi di specializzazione per il sostegno, il Ministero dell’Università autorizza 22.000 posti
Col DM n. 755 del 6 luglio 2021 del Ministro dell’Università e Ricerca gli Atenei che lo hanno richiesto sono stati autorizzati ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
In allegato al decreto, di cui costituisce parte integrante, è stato diffuso l’elenco delle sedi e dei posti autorizzati, che sono in totale 22.000.
Le modalità di espletamento delle prove di accesso sono predisposte dagli Atenei con propri bandi. I test preselettivi si svolgeranno, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, nelle seguenti date:
- 20 settembre 2021 (mattina) prove scuola dell’infanzia
- 23 settembre 2021 (mattina) prove scuola primaria
- 24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria di I grado
- 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria di II grado
I corsi dovranno concludersi entro il mese di luglio 2022. I candidati che abbiano superato la prova preselettiva del V ciclo, ma che a causa di misure di prevenzione da Covid-19 non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, sono ammessi direttamente alla prova scritta.
All’articolo 1 comma 3 viene richiamato il DM 7 agosto 2020 che ha previsto per i docenti con tre annualità di servizio sul sostegno l’accesso diretto alle prove scritte senza dover sostenere il test preselettivo.
DM_n._755_del_6_luglio_2021.pdf
DM_755_Allegato_A_Tabella_riassuntiva_offerta_formativa_specializzazione_sul_sostegno.pdf