COORDINAMENTO TERRITORIALE DELLE RSU E DELEGATI D’ISTITUTO (RSA), NUOVO APPUNTAMENTO IL 15 GENNAIO
Il periodo festivo è stato caratterizzato da un’intensa attività politica da parte del Governo e del Parlamento che, in relazione all’andamento dell’epidemia da Covid-19, ha portato a determinazioni normative che hanno forti ripercussioni sul mondo scolastico.
Ancora una volta è stato evitato il confronto con le Forze sociali, prima della fase decisionale, riservando alle OO.SS. solo occasioni trascurabili di interlocuzione. Per quanto riguarda l’ambito regionale del Lazio, si sono svolti due incontri convocati dal Direttore dell’USR Lazio, Dott. Rocco Pinneri, dopo la pubblicazione delle ordinanze dei Prefetti .
Tutti i rappresentanti delle OO.SS hanno sostenuto e ribadito in modo molto chiaro che è necessario ripartire in sicurezza e, allo stato attuale, la situazione non sembra essere tale, soprattutto alla luce del rapporto tra test e contagi rilevati, ancora in aumento. La decisione di far slittare la ripresa delle lezioni in presenza, per le scuole secondarie di secondo grado, al giorno 11 gennaio 2021 non appare una soluzione tale da garantire la tutela della salute di tutti i lavoratori della scuola.
Ancora più attenzione richiede il primo ciclo di istruzione, che continuerà ad assicurare la frequenza in presenza, con gravi problemi organizzativi per la didattica dovuti alle frequenti quarantene di studenti e docenti e alla difficoltà nel coprire i posti ancora vacanti con il reperimento dei supplenti.
Riteniamo necessario, pertanto, programmare un incontro di coordinamento con le RSU e DELEGATI CISL SCUOLA ROMA e RIETI, il 15 gennaio, per un confronto ed una rilevazione sulle criticità organizzative e didattiche già note, sull’impatto delle nuove disposizioni normative sull’articolazione dell’orario di lavoro del personale Docente e Ata e sulla tutela del diritto alla salute.