USR Lazio. Presenza del personale docente nelle istituzioni scolastiche paritarie
Riportiamo dal sito ufficiale dell’USR del Lazio (in basso il link con i documenti integrali):
Sono pervenute a questa Direzione Generale richieste di chiarimenti riguardo la presenza di docenti nelle scuole paritarie di ogni ordine e grado, in concomitanza con l’attuale situazione di emergenza derivante dal CORONAVIRUS.
AI riguardo, si ritiene di dover richiamare le indicazioni presenti nella pagina ufficiale attivata dal Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus). nonché le informazioni presenti sulla questione nel Sito Istituzionale di questo Ministero, nei link https://www.istruzione.it/coronavirus e https://www.miur.gov.it/web/guestl-/coronavirus-onlinepagina-dedicata-e-faq, dove è possibile trovare un compendio di suggerimenti da seguire nell’ambito delle istituzioni scolastiche italiane, e, da ultimo, il D.P.C.M. 9 marzo 2020, reperibile attraverso il link https://www.gazzettaufficiale.itlelilid/2020/03/09/20A01558/sg
Con l’occasione, si richiamano altresì le istruzioni operative fornite con nota congiunta dei Capi Dipartimento del Ministero dell’Istruzione prot. 279 del1’8marzo 2020, di cui ad ogni buon fine si allega copia, non solo in tema di attività didattica a distanza, ma anche per quanto concerne gli adempimenti amministrativi e le riunioni degli Organi Collegiali. In particolare, a seguito dell’estensione all’intero territorio nazionale delle misure già previste dall’art.1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020, si evidenzia che sono sospese le attività didattiche in presenza così come sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza.
Si prega di assicurare la massima diffusione, raccomandando, al contempo, la stretta osservanza delle disposizioni sopra richiamate.
Il Dirett0re generale
Maria Assunta Palermo