Economie MOF: incontro al Miur
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri un incontro al Miur per avviare la Contrattazione Integrativa Nazionale sulle economie MOF dell’anno scolastico 2017/2018.
In premessa l’Amministrazione ha comunicato che sta predisponendo i decreti per l‘assegnazione alle scuole delle economie 2015/2016 il cui CCNI siglato nel luglio 2017 è stato finalmente certificato dal MEF in dato 6 agosto scorso. Le risorse sono destinate alle scuole del Friuli Venezia Giulia per l’indennità di bilinguismo e trilinguismo, alle scuole che nel 2015/2016 che nella apposita rilevazione hanno segnalato di dover corrispondere a carico del FIS l’indennità di direzione al sostituto del DSGA e ai Convitti per le indennità di lavoro notturno e festivo.
Anche le economie dell’a.s. 2016/2017 saranno presto assegnate alle scuole con gli stessi criteri di assegnazione di cui sopra.
Per quanto riguarda le economie del 2017/2018 ci è stato comunicato l’ammontare delle risorse disponibili che risultano pari a 7.735.363,10 euro lordo stato, cifra che comprende le economie del MOF del MAECI per le scuole all’estero.
L’Amministrazione ha accolto la nostra richiesta di assegnare alle scuole ( circa una quarantina ) le risorse spettanti per la pratica sportiva del 2017/2018 finora non assegnate perché tali scuole non avevano provveduto ad inserire le relative attività nella specifica piattaforma Miur. L’importo da utilizzare per questa finalità è pari a 81.765,80 euro.
Circa 450.000 euro saranno destinati ad assegnare ai CPIA le risorse per le Aree a rischio e forte processo immigratorio che non avevano ricevuto la quota di loro spettanza nel MOF del 2018/2019.
La restante disponibilità di risorse sarà destinata in coerenza con le scelte degli anni precedenti per incrementare il MOF per l’indennità del sostituto del DSGA, per il bilinguismo e per il lavoro notturno e festivo.
Potendo contare su una disponibilità di risorse maggiore che nel passato, una quota potrà essere destinata ad incrementare il FIS di tutte le scuole.
Per la sottoscrizione del CCNI, il tavolo si è aggiornato a mercoledì prossimo, 16 ottobre.
Nel corso dell’incontro ci è stata fornita una informativa sul nuovo applicativo SIDI per la gestione della contabilità degli Istituti Scolastici denominato “Bilancio Integrato Scuole – BIS” che sostituisce dalla giornata odierna l’attuale programma SIDI Bilancio anche a seguito del nuovo regolamento di contabilità n. 129/2018. L’intervento è il risultato di vari studi finalizzati ad individuare le criticità ed i punti di debolezza del vecchio SIDI Bilancio che spingevano molti DSGA a preferire altri software anche a costi elevati. Il BIS sarà più competitivo e ovviamente gratuito, determinando una maggiore efficienza nella allocazione delle risorse da parte delle scuole. Le principali caratteristiche del BIS sono una struttura grafica semplificata ed innovativa con utilizzo facile ed intuitivo.
Le nuove funzionalità consentiranno la rilevazione automatica dei flussi di bilancio, la digitalizzazione dei documenti contabili, una reportistica dettagliata, personalizzabile e costantemente aggiornata, nonché una interazione con gli altri applicativi amministrativo contabili quali: inventario, fatturazione elettronica, rendicontazione L.440, portale crowdfunding gratuito.
Per agevolare il passaggio dai vari programmi di contabilità al BIS, l’Amministrazione mette a disposizione Tutorial, manuale utente, Service Desk su tematiche tecniche ed il potenziamento del servizio HDAC.