Costituzione delle equipe territoriali formative previste dalla L.145/18, incontro al MIUR su selezione e reclutamento
Nel pomeriggio di ieri si è tenuto al Miur un incontro con oggetto la prossima procedura prevista dalla Legge 145/2018 (art.1 commi 725-726) per la costituzione delle “equipe territoriali formative” volte a garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
La selezione avverrà per titoli (fino ad un massimo di 60 punti) e colloquio (fino ad un massimo di 40 punti).
A breve verrà pubblicato l’avviso per avviare la selezione dei 120 docenti che, per il biennio 2019/20 – 2020/21, potranno fruire del distacco dal servizio di insegnamento.
All’orale saranno ammessi 240 docenti.
Il contingente diviso per Regioni verrà pubblicato insieme all’avviso di selezione. La ripartizione del contingente è stata effettuata dal MIUR in proporzione al numero delle scuole presenti sul territorio regionale. La domanda di partecipazione alla selezione avverrà tramite POLIS.
I candidati che entreranno nella graduatoria finale opereranno sulla regione di titolarità del 2018/19 e potranno scegliere la provincia (all’interno di tale Regione) sulla quale operare.
I docenti già facenti parte delle equipe territoriali che ottengano il trasferimento per altra Regione nel corso del biennio previsto decadranno automaticamente. Il costo delle supplenze del personale esonerato sarà a carico del fondo previsto per il Piano Nazionale Digitale.