MOF per le scuole italiane all’estero: incontro al MIUR
Ieri pomeriggio, presso l’Ufficio V del MAECI, si è tenuto un incontro avente per oggetto la contrattazione dei criteri di assegnazione del MOF per le scuole italiane all’estero.
In premessa, il Dott. Nocella (Consigliere in rappresentanza del MAECI) ha informato le OO.SS. di aver formalmente chiesto al MIUR la composizione della delegazione di parte pubblica per la sottoscrizione dell’intesa, non avendo ancora, però, avuto risposta.
In premessa sono stati forniti i dati di estrema sintesi relativi all’impiego dei fondi per l’a.s.2017/18 che evidenziano come, a fronte di un totale disponibile di 964.841€, ne siano stati spesi solo 371.725,21 per funzioni strumentali e progetti determinando un forte avanzo che, a norma dell’art.84 del CCN, dovranno confluire nel fondo delle scuole metropolitane.
Le OO. SS. hanno chiesto che i fondi vengano direttamente assegnati alle scuole piuttosto che transitare alle ambasciate e ai consolati. Il Dott.Nocella, pur riservandosi ulteriori approfondimenti, ritiene eventualmente possibile l’assegnazione diretta solo per le scuole statali (8 in tutto) mentre avanza forti dubbi per le scuole paritarie ed i corsi.
Inoltre, le OO. SS. hanno chiesto una modifica dei criteri per la presentazione dei progetti da parte delle scuole al fine di incentivare la progettazione dei collegi dei docenti, potenziare l’autonomia delle scuole e contemporaneamente rendere utilizzabili i fondi contrattuali previsti. In particolare, sono stati contestati alcuni punti che, di fatto, rischiano di limitare le autonome progettazioni delle scuole. L’Amministrazione si è riservata, anche in questo caso un approfondimento.
Il tavolo è stato aggiornato a venerdì 30/11/18 alle ore 9.30.