Manovra: Sbarra (Cisl), dal governo disponibilità al confronto. Meloni ha invitato i ministri a fare subito degli incontri
“Ci sono aspetti della legge di stabilità che non ci convincono e abbiamo chiesto di cambiare”. Sul complesso delle nostre richieste “i ministri presenti hanno dato piena disponibilità ad incontrare il sindacato per ragionare delle questioni tematiche e la presidente del consiglio Meloni, nella replica, si è dichiarata d’accordo su queste questioni che abbiamo posto”.
Lo ha dichiarato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, al termine del confronto a palazzo Chigi sulla manovra spiegando che la premier “ha invitato i ministri ad aprire subito dei momenti di approfondimento nella prospettiva di trovare soluzioni coerenti con le nostre richieste dentro e fuori il perimetro della manovra economica”. Le richieste della Cisl partono dall’eliminazione del taglio degli organici nella scuola e del blocco parziale del turnover nel pubblico impiego, per arrivare ad aumenti delle pensioni minime, del fondo sulla non autosufficienza e dei quello per l’auto.
“Abbiamo detto poi – ha aggiunto – che bisogna tagliare le tasse al ceto medio, per esempio utilizzando le entrate del concordato preventivo per ridurre la seconda aliquota Irpef, quella del 35%, alzando lo scaglione sino ad almeno 60.000 euro”.
(ANSA) – ROMA, 11 NOV