Chiamata diretta, al via le candidature per infanzia, primaria e secondaria di I grado. Qui la guida per inserire il CV e tutte le scadenze. Dal 20 al 22 luglio tocca alle superiori.
Come già comunicato in altri articoli su questo sito, con la circolare n. 28578 del 27-06-2017 il MIUR ha fornito indicazioni per le operazioni di avvio dell’A.S. 2017/2018.
Tra le altre indicazioni vi sono quelle che riguardano il passaggio da ambito a scuola, per cui sono previste tre operazioni:
1. L’assegnazione alle scuole, da parte dell’USR, dei docenti, che usufruiscono delle precedenze indicate dall’articolo 7 del CCNI relativo al passaggio da ambito a scuola e dall’articolo 9 comma 3 dell’OM n. 221/2017;
2. La chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici, dopo la pubblicazione degli avvisi e la presentazione delle candidature da parte dei docenti titolari di ambito;
3. L’assegnazione alle scuole, da parte dell’USR, dei docenti che non hanno ricevuto o accettato alcuna proposta di incarico da parte dei dirigenti.
COSA DEVONO FARE I DOCENTI?
I docenti, dal canto loro, dovranno inserire su Istanze On Line i requisiti in loro possesso, il CV e la scuola di partenza (necessaria per l’eventuale azione surrogatoria da parte degli uffici nel caso in cui non ricevano alcuna proposta di incarico) entro le date seguenti:
– Dal 3 al 7 luglio per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado ( I ciclo);
– Dal 20 al 22 luglio per la scuola secondaria di II grado.
La stessa operazione dovrà essere effettuata dai neo-immessi in ruolo, a seguito delle operazioni di immissioni in ruolo su ambito.
Negli avvisi pubblicati dai dirigenti scolastici saranno presenti anche le e-mail istituzionali a cui i docenti dovranno inviare la loro candidatura, preoccupandosi di indicare chiaramente anche il proprio recapito a cui essere eventualmente ricontattati.
Rispetto al punto 3, i docenti che non avranno ricevuto proposta di incarico dalle scuole, o che non avranno accettato quelle che hanno ricevuto, saranno assegnati d’ufficio alle scuole rimanenti dagli Uffici Scolastici Regionali.
————————–
Giuda alla compilazione su Istanze On Line
Istruzioni On Line passaggio da ambito a scuola – Clicca qui per la guida completa
– Accedere su Istanze On Line, inserendo Username e Password – Puoi andare su Istanze On Line cliccando qui
– Scorri la schermata che ti appare finché non trovi la sezione “Passaggio da ambito a scuola“
– Clicca su “Vai alla compilazione“;
– Clicca su “Avanti“;
– Troverai “Dati di recapito“, se sono corretti clicca su “Avanti“;
– Ti apparirà la schermata “Titoli e/o competenze” da compilare obbligatoriamente con le informazioni richieste. Successivamente clicca su “Salva e procedi“;
– La schermata che ti apparirà sarà dedicata all’inserimento della scuola di partenza. E’ necessario inserire la scuola di partenza per l’eventuale azione surrogatoria da parte degli uffici nel caso in cui i docenti non ricevano alcuna proposta di incarico o rifiutino quelle ricevute. Cliccare a questo punto su “Salva e procedi”;
– Nella successiva schermata è possibile caricare facoltativamente il CV cliccando sul tasto verde “CARICA“. Il file può essere di massimo 1MB;
– Terminata quest’ultima fase cliccare su “Inoltra domanda“. Il procedimento a questo punto è concluso