Concorsi scuola: numeri e percentuali degli ammessi
Prova scritta del concorso per insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia, numeri e percentuali dei promossi regione per regione
Sono stati 55.676 (su 69.101 che avevano fatto domanda di partecipazione) i candidati che si sono presentati a sostenere la prova scritta del concorso ordinario a posti di docente nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Di questi, sono stati ammessi allo svolgimento della prova orale 44.615 candidati, pari all’80,13% di quanti erano presenti. La percentuale è invece del 64,56% se si fa riferimento alle domande di partecipazione al concorso.
È il Veneto, col 90,36%, la regione con la più alta percentuale di promossi.
In allegato una tabella con i dati regione per regione
Esiti_prove_scritte_infanzia_e_primaria_01.pdf
**************************
Concorsi per insegnanti, anche nella secondaria altissima percentuale di ammessi all’orale
Mancano ancora due giorni di esami, per il concorso della secondaria, ma il dato parziale degli ammessi all’orale, dopo i primi tre giorni di svolgimento della prova scritta, segnala già molto chiaramente una tendenza che difficilmente potrà essere smentita nelle due giornate che mancano alla conclusione (lunedì 18 e martedì 19 marzo): supera la prova più dell’87% dei candidati, con punte di oltre il 92% in Friuli Venezia Giulia e nelle Marche, mentre nessuna regione scende sotto l’80%.
Siamo dunque ben al di là della percentuale di promossi, già elevatissima, registrata nel concorso per la scuola primaria e dell’infanzia, rispetto al quale però si accentua il fenomeno della non partecipazione alla prova, essendo in questo caso quasi il 25% degli iscritti a non essersi presentato all’esame il giorno dello scritto (contro il 20% circa degli assenti per primaria e infanzia).
I numeri diffusi dal Ministero ci dicono che ad oggi su 172.959 iscritti, si sono presentati alle prove 130.252 aspiranti. Di questi, 113.543 sono stati ammessi all’orale.
In allegato i dati regione per regione.