Prorogati di 45 giorni i termini per la predisposizione e l’approvazione del programma annuale 2023
Con la nota n. 51887 del 10 novembre 2022 la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie del Ministero dell’Istruzione – d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – comunica alle Istituzioni scolastiche una proroga di 45 giorni di tutti i termini previsti dall’art. 5, commi 8 e 9, del Decreto Interministeriale n. 129/2018.
La proroga, in più occasioni sollecitata dalla CISL Scuola, è consentita in via del tutto eccezionale “tenuto conto delle numerose segnalazioni pervenute sulla gestione delle risorse finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (cd. PNRR) e del conseguente impatto sul carico di lavoro delle segreterie amministrative”.
La nota ministeriale sottolinea il carattere transitorio della disposizione, che deve pertanto intendersi come riferita esclusivamente alla predisposizione e approvazione del programma annuale 2023. Per effetto della proroga, queste le nuove scadenze per la predisposizione del programma annuale 2023:
- entro il 15 gennaio 2023 predisposizione del programma e della relazione illustrativa. Entro lo stesso termine i due documenti sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità
- entro il 15 febbraio 2023 i revisori rendono il parere (anche in modalità telematica)
- entro il 15 febbraio 2023 il Consiglio di Istituto delibera in merito all’approvazione del programma annuale, anche nel caso in cui alla data fissata per la deliberazione stessa non sia stato ancora acquisito il parere dei revisori