Nota MI Programma annuale A.F. 2022 – A.F. 2023 e istituti contrattuali
Si invia in allegato la nota MI prot. n. 46445 del 4/10/2022 con la quale la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF), comunica alle scuole:
- l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico, per i PCTO e per i Revisori dei conti (integrazione dei 4/12esimi al Programma Annuale 2022), nonché quelle afferenti agli istituti contrattuali che compongono il “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” e compensi gli esami di Stato
- in via preventiva, le risorse relative al Programma Annuale (periodo gennaio- agosto 2023).
Si ricorda che, in attuazione del CCNL comparto Istruzione e Ricerca, siglato il 19/4/2018 e, in particolare, ai sensi dell’art. 40, comma 1, è stato previsto che a decorrere dall’anno scolastico 2018-2019, le risorse finanziarie relative agli istituti contrattuali, definiti sulla base dei precedenti CCNL, confluiscono in un unico fondo, denominato “Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa” e “le risorse iscritte nel fondo di cui all’articolo 1, comma 126, della legge 13 luglio 2015, n. 107, già confluite nel fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico, senza ulteriore vincolo di destinazione”.
Tali risorse, ai sensi della legge 27 dicembre 2019, n. 160 comma 249, sono utilizzate dalla contrattazione integrativa per retribuire e valorizzare le attività e gli impegni svolti dal personale scolastico, secondo quanto previsto dall’art. 88 CCNL 29 novembre 2007.
Rispetto alle risorse di cui sopra si precisa che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 8, del CCNI siglato il 3 ottobre 2022, “… resta ferma la possibilità per la singola istituzione scolastica di definire con la contrattazione integrativa di istituto le finalità e le modalità di ripartizione delle eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti, anche per le finalità diverse da quelle originarie ai sensi dell’articolo 40 del CCNL 2016–2018”.Ne consegue che le economie provenienti dagli anni precedenti andranno ad incrementare il budget per la contrattazione dell’.s. 2022-2023, senza il vincolo originario di destinazione, tenuto conto delle specifiche esigenze dell’istituzione scolastica.
In continuità con gli anni scolastici precedenti, la nota fornisce inoltre specifiche indicazioni in merito:
- alle misure attivate per garantire la prosecuzione dell’attività didattica in sicurezza;
- agli interventi di innovazione e sviluppo del sistema amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche e di supporto all’autonomia delle scuole.